Aloe Vera Pianta – Preziosa per il tuo Benessere

Aloe Vera pianta

Chi non conosce l’Aloe Vera?

Pianta usata da millenni come una preziosa allegata per la salute e benessere, nella guarigione delle ferite e scottature, e nel mantenimento della pelle idratata e protetta.
Tantissimi sono i tipi di Aloe Vera esistenti e altrettanti gli usi che si fanno di questa pianta.

[toc]L’Aloe Vera è una pianta originaria dell’Africa, che cresce nelle regioni con clima caldo e asciutto.

Può raggiungere i 90 centimetri di altezza e presenta foglie spesse e carnose, dal verde brillante talvolta puntinate di macchie bianche sullo stelo e meravigliosi fiori gialli che possono essere usati a livello fitoterapico.

Molto facile da curare, deve la sua notorietà all’incredibile numero di proprietà naturali che possiede.

Con questo articolo spero di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere l’Aloe Vera gel.

Condividerò con te tutto quello che conosco di questa magnifica pianta.

Considerazioni iniziali

Pianta Aloe VeraL’Aloe è stata utilizzata in tutto il mondo per secoli per uso topico sulla pelle e capelli e come integratore nutrizionale.

È una pianta dai mille benefici, in grado di migliorare la qualità della vita: fonte naturale di vitamine, minerali ed enzimi che supportano una funzione immunitaria sana, leniscono e depurano il tratto digestivo e sostengono il sistema circolatorio.

Ormai parte integrante di molti giardini, è conosciuta per la sua capacità di prosperare in tutte le condizioni, sia all’interno che all’aperto e per questo viene considerata una delle piante migliori per chi ha appena iniziato ad interessarsi di giardinaggio.

Coltivare Aloe Vera è una scelta molto più che superficiale: è ritrovarsi un alleato in casa sempre pronto a dare una mano, è continuare una tradizione millenaria, è imparare a coltivare un organismo vivente, in tutto e per tutto, avendo sempre un occhio di riguardo.

Per questo, ti consiglio coltivarla, apprezzarla e prenderti cura di lei.

Aloe Vera pianta: benefici e come usarla

Quando ero bambino, ricordo che mia mamma aveva sempre parecchie piante di Aloe. Pensavo fosse strano, perché la pianta in se stessa non era così carina come i fiori che avevano i nostri vicini in giardino. La pianta aloe in confronto è spinosa, fiorisce solo una volta all’anno, e cresce lentamente.

Ma quando ho iniziato ad interessarmi alla salute e alla medicina naturale, l’idea di utilizzare una pianta per aiutare a guarire il mio corpo ha acquistato molto più senso. E, con lei, anche la pianta di mia mamma, dalle mille proprietà.

Ma quali sono le sue principali qualità ed i benefici?

Se anche tu ti stai chiedendo se sarà difficile accudire un’Aloe, non temere: passare dalla teoria alla pratica, non sarà assolutamente complicato. Prima di destreggiarti, però, è bene conoscerne le proprietà ed i benefici che può offrire, stando attenti anche alle piccole controindicazioni.

La pianta di aloe contiene oltre 200 elementi molto benefici per il nostro organismo.

C’è chi la usa per le ferite, le scottature, le cicatrici e gli sfoghi sulla pelle. Come semplice idratante o pianta ornamentale facile da coltivare. Sulla pelle secca, ad esempio il gel fresco aloe vera è un trattamento senza paragoni con le altre lozioni.

E poi c’è invece chi usa l’Aloe per dimagrire, per risolvere problemi del tratto intestinale, epatici o renali.

Di buono c’è che, a differenza di tante piante officinali, l’Aloe Vera può essere utilizzata sia per uso interno che esterno. Ed infatti, la prima utile distinzione da fare quando si parla dei benefici dell’Aloe vera, è tra uso topico ed uso orale.

Uso topico (esterno)

Le foglie della pianta, per esempio, sono ricche di un gel formidabile. Basta tagliarle in lunghezza, spremerle per raccoglierne la quantità necessaria e adoperare il gel direttamente sulla pelle. Come puoi intuire, è molto semplice, non servono particolari strumenti.

E se dovesse rimanere del residuo, potrai sempre conservarlo in frigorifero fino a 7 giorni. Molte persone, applicano l’Aloe dopo l’esposizione al sole, per curare eventuali scottature o per aiutare a raffreddare la pelle, idratandola.

Il gel viene utilizzato anche per il trattamento delle ustioni minori. In questi casi, ha il merito di ridurre i tempi di cicatrizzazione e guarigione anche se è sconsigliato applicarla direttamente sulla pelle sanguinante o danneggiata gravemente.

Efficacissimo per la cura del cuoio capelluto, il gel prodotto da questa pianta è un ottimo aiutante per prevenire la forfora. Anche se in pochi lo sanno, il massaggio sulle tempie e la nuca, ne riduce la comparsa. Dopo il lavaggio dei capelli, basterà strofinare una piccola quantità di gel di aloe tra le mani ed utilizzare la punta delle dita per massaggiare l’intero cuoio capelluto.

Parecchio efficiente anche nel trattamento del virus dell’herpes, l’applicazione costante del gel, per qualche giorno, aiuta a seccare gli sfoghi e a guarire in tempi rapidi, a differenza della comune cremina che viene consigliata in farmacia.

Probabilmente questa pianta è tanto amata anche perché le controindicazioni sono veramente molto rare: basta pensare che il gel funziona anche per calmare i dolori della dentizione nei lattanti!

Uso orale (interno)

Acquista Aloe Vera GelOggi gran parte dei consumatori che cercano il succo di Aloe Vera lo fanno essenzialmente per 3 motivi: ripristinare l’equilibrio interno dell’organismo, per potenziare le difese immunitarie e per depurare l’organismo dalle tossine che ingeriamo continuamente tramite i cibi industriali ricchi di conservanti artificiali e l’inquinamento che ci circonda.

Inoltre, diversi studi conferiscono all’Aloe Vera proprietà rigeneranti, antinfiammatorie ed antipiretiche. Le doti di questa pianta non si fermano qui, ma anzi includono facoltà analgesiche, antibatteriche, fungicide, disintossicanti. Sembra proprio che l’Aloe vera sia una sorta di panacea, adatta a curare quasi ogni tipo di male o di infezione.

Nel caso volessi comprare il gel di aloe vera da bere assicurati che sia senza aloina. Di solito il prezzo è il primo segno di qualità e serietà dell’azienda produttrice.

Se, invece impiegata in cosmesi, risulta un ottimo tonico e rivitalizzante della pelle, capace di riattivare un ringiovanimento cellulare e di migliorare la lucentezza e l’elasticità del viso in modo naturale.

Stiamo davvero parlando di una pianta che ha centinaia di utilizzi.

Quindi il mio consiglio personale è di provare a tenere una pianta di Aloe vera in casa per comprenderne la vera utilità.

Aloe Vera pianta: in vaso o in terra?

Pianta di Aloe VeraA differenza della coltivazione a fini ornamentali, quando scegli di coltivare l’Aloe per utilizzarla per i suoi benefici, allora sì che ne capisci la vera miracolosa funzione.

Concorderai con me sul fatto che la cosa bella di avere una pianta come questa in casa è che sai che la userai per stare bene. Sai che sarà l’artefice del tuo benessere. E quindi, come è successo a me, la guarderai sotto una luce diversa.

Coltivare la pianta in vaso o all’aperto, in piena terra, è uno dei dilemmi principali di chi decide di acquistare l’Aloe. Per questo motivo, prima di comprendere a pieno come utilizzarla e riconoscerla dagli altri tipi di aloe, ci sono dei piccoli accorgimenti che dovrai conoscere riguardo la sua riproduzione e coltivazione che ho già trattato in questo articolo (link).

Quello che devi sapere è che se la volessi tenere in casa, dovresti accertarti che nel luogo in cui abiti ci siano tutte le condizioni per la sua crescita. Se anche tu come me in passato e molti altri ti stai ancora chiedendo “come faccio a farla vivere bene in appartamento?”, ti assicuro che gestire le sue esigenze è molto semplice. Di certo è una pianta non troppo delicata che ama le alte temperature e a cui non deve mai mancare la luce.

Al contrario, gli inverni rigidi con temperature molto vicine o sotto lo zero rischiano di far gelare la pianta che però può essere coperta.

Nel coltivare l’aloe all’aperto ci sono diversi benefici. Ma nel farlo in vaso, ancora di più.

Prima di tutto per la semplicità negli spostamenti qualora dovessero improvvisamente cambiare le condizioni ambientali.

Secondariamente, la temperatura negli interni si mantiene più costante. Per cui, mi raccomando: meno acqua possibile se già vive in un ambiente caldo/umido!

Come mantenere la pianta Aloe Vera in casa

Aloe Vera pianta in vasoÈ opinione diffusa in ambito scientifico che la grandezza della pianta, così come delle foglie e la quantità di gel che contiene, siano proporzionali alla quantità di sole che riceve durante la sua crescita.

È per questo che il mio consiglio è sempre quello di scegliere il luogo adatto considerando anche la possibilità di poterla spostare, per esempio durante l’inverno.

Se però si opta per un interramento, la pianta potrà essere coperta con un telo per essere difesa dai climi molto rigidi e dalle gelate notturne.
Per gli interni, invece, le finestre a sud o a ovest sono ideali.

Il suolo è fondamentale per crescere bene una pianta di questo tipo. L’Aloe Vera ama il terreno asciutto, quindi qualora tu abbia provveduto ad interrare la pianta in un terreno molto umido, sarà opportuno imparare a regolarsi con l’annaffiatura.

La stessa regola vale più o meno anche per l’Aloe Vera in vaso. Fondamentale è esporla alla luce diretta del sole e non in una zona della casa troppo ombrosa.

Il consiglio dell’esperto

Molti credono che avere una pianta di Aloe vera significhi solo garantirle la luce diretta del sole. In realtà, anche se non è proprio una pianta impegnativa, se dicessi che non ha bisogno di attenzioni, direi una bugia.

Consiglio sempre di avere e coltivare Aloe perchè è fondamentale come rimedio naturale per tantissime situazioni quotidiane. Dalla banale ma fondamentale salute della pelle al rafforzamento delle difese immunitarie.

Non ricorrere immediatamente ai prodotti chimici e farmaceutici se non strettamente necessario. Se invece cerchi un prodotto completamente naturale allora clicca quì.
La natura è a portata di mano per tutti e pronta ad aiutarci sinergicamente.

Se ti sei imbattuto su questo sito, di sicuro anche tu la pensi così.

Spero ti sia piaciuto questo articolo sull’aloe vera. Pianta dai mille benefici.

Fammi sapere la tua opinione lasciando un commento. Sarò ben lieto di rispondere a tutte le tue domande!

1 thought on “Aloe Vera Pianta – Preziosa per il tuo Benessere”

  1. Io ne ho una che sta diventando un albero non sapevo di tutti questi benefici finché mia nipote non mi ha chiesto se ce lo abbiamo guardato è mi ha detto che questa la pianta non sapevo di tutti questi benefici grazie per avermi ricordato come posso usarla.

Comments are closed.