Aloe Vera benefici

Aloe Vera Benefici: Usi e Applicazioni

Aloe Vera benefici

[toc]Gli straordinari principi attivi conosciuti da millenni, conferiscono all’Aloe vera benefici che spaziano dal benessere della pelle ai trattamenti per disturbi infiammatori, senza dimenticare la funzione che viene attribuita alla pianta quando si parla di dimagrimento, sistema immunitario, disintossicazione del fegato o per la sua azione antiossidante.

Se però la pianta di Aloe vera oggi viene così largamente utilizzata, è perché non solo è molto conosciuta ma anche perché la scienza non fatica a confermare le sue virtù.

Proprietà che prima erano prese in considerazione esclusivamente per un uso tradizionale e popolare, oggi sono riconosciute anche dalla medicina.

[toc]Ho già parlato in un altro articolo delle proprietà dell’Aloe vera.

Quindi qui cercherò semplicemente di spiegarti quali benefici potrai avere utilizzando il succo di questa pianta e che trattamenti potrai fare con il gel estratto dalle sue foglie.

Posso assicurarti che la mia esperienza con l’Aloe vera mi ha cambiato la vita. E che disturbi che prima sembravano ostacolare anche piccole, banali situazioni quotidiane, oggi sono svaniti.

Quindi perché non provarla?

Aloe vera benefici: gel e succo

Immagino sia semplice rendersi conto che l’Aloe è una bevanda benefica, che mantiene l’organismo vitale, donandogli energia.

Il succo di Aloe è un concentrato di nutrienti come vitamine, enzimi, minerali, in grado di riequilibrare il nostro corpo e di tenerlo in perfetta salute.

L’ho utilizzata molte volte per la pelle, per l’acne, per i capelli, ma l’occasione in cui credo di averla veramente apprezzata di piú è quando l’ho utilizzata per via orale.

Purtroppo, non tutti i prodotti in commercio sono uguali e scegliere la migliore soluzione non è altrettanto facile. Molti prodotti contengono l’aloina, che a dosi esagerate può dimostrarsi tossica. Fortunatamente i migliori prodotti a base di Aloe Vera gel sono privati di questa potente sostanza.

Tante proprietà per altrettanti benefici. Vediamo quali sono uno per uno.

Difese immunitarie

Aloe Vera sistema immunitarioIl problema che il nostro organismo riscontra più di frequente sono le infiammazioni e le infezioni.

Sono soprattutto gli enzimi ad aiutare la digestione delle proteine e a trasformarle in amminoacidi, ovvero in quell’aiuto che consente ad ogni cellula un corretto funzionamento. Per intenderci, gli stessi che stimolano il sistema immunitario contrastando le infezioni.

Lo zinco, ad esempio è un elemento chiave di tantissimi recettori di proteine e di ormoni che contribuiscono ad una corretta funzione immunitaria così come ad un umore equilibrato ed in generale alla buona salute.

Anche l’acemannano che è un semplice zucchero è in grado di stimolare la produzione di globuli bianchi che sono capaci di distruggere perfino le cellule tumorali.

Non dimentichiamo poi che l’Aloe è anche un potente antisettico, antivirale, antimicotico e antinfiammatorio.

È chiaro che quindi rappresenti un validissimo e prezioso sostegno al sistema immunitario. L’Aloe rafforza e sostiene l’organismo nel processo di mantenimento del vigore e dell’energia che è un problema che riscontriamo quasi tutti ormai.

Digestione e costipazione

Acquista Aloe Vera GelTra i benefici riconosciuti dell’Aloe vera, un posto di fondamentale importanza è certamente attribuito al suo potere di aiutare a regolare la digestione, stimolando i movimenti intestinali e la funzionalità dello stomaco.

Infatti, la sua componente antinfiammatoria, legata al suo potere lassativo, garantisce la capacità di normalizzare l’equilibrio acido e alcalino, favorendo il riequilibrio del normale pH ed eliminando problematiche gastrointestinali.

Non è un caso se viene utilizzata come trattamento delle ulcere allo stomaco: il suo carico di agenti antibatterici contribuisce alla riparazione dei tessuti lesionati, lenendo il rivestimento dello stomaco.

Per risolvere problemi legati alla costipazione, bere succo di Aloe vera è ormai una pratica parecchio diffusa. Gli antrachinoni contenuti nelle foglie, aumentano la peristalsi intestinale, favorendo una efficace eliminazione delle tossine e riducendo il comune problema delle flautolenze.

Inoltre, è attribuita all’Aloe la capacità di stimolare la flora batterica e di ridurre, così, attraverso i saccaridi in essa contenuti, l’assorbimento di sostanze potenzialmente dannose.

Antinfiammatorio naturale

Forse non lo sai ma l’azione antinfiammatoria dell’Aloe Vera è dovuta principalmente alla grande quantità di minerali e vitamine contenute nella pianta. Basti pensare che solo le vitamine A, C ed E riescono a stimolare la corretta funzione neurologica, la salute di pelle ed occhi, riuscendo a mettere al riparo anche da malattie cardiovascolari ed invecchiamento cellulare.

È stato scientificamente provato che durante le stagioni invernali, ad esempio, assumere Aloe vera aiuta a superare o attenuare la possibilità che si sviluppino infezioni ed infiammazioni a carico delle prime vie respiratorie.

Molte ricerche hanno infatti dimostrato che l’estratto di Aloe Vera sostiene la lotta del sistema immunitario contro diverse tipologie di batteri e virus. Come? Rafforzandolo e aiutandolo a superare mali di stagione e disturbi.

Insomma, su questo ci sono pochi dubbi: è certamente una pianta di grado di fornire benefici infiniti.

Antiossidante ed energizzante

Aloe energizzanteQuasi a nessuno piace invecchiare e l’Aloe ci mette a disposizione ben due diverse occasioni di vincere la battaglia contro i radicali liberi.

Una, certamente più semplice che riguarda l’uso topico di creme e gel a base di Aloe vera, in grado di dare alla pelle un aspetto più giovane e di levigare le rughe; l’altra, che agisce più in profondità con effetti rivitalizzanti ed energizzanti (e cioè quando si assume per via orale).

Il gel puro di Aloe vera è un potente antiossidante che ha il merito di ostacolare l’invecchiamento delle cellule.

Il manganese ed il selenio, oligoelementi presenti nella pianta, uniti al potere delle vitamine (soprattutto la C ed E), contrastano l’azione dei radicali liberi, migliorando la rigenerazione cellulare.

Ci sentiamo spesso affaticati e stanchi. Talvolta anche senza un motivo apparente. Assumere Aloe vera aiuta a superare i momenti di stanchezza che, nella giornata si moltiplicano a catena, non dandoci tregua. In questo, la pianta agisce da integratore, supportando il normale e vitale funzionamento di tutto il nostro corpo.

Usi e Applicazioni del gel di Aloe vera

Il gel di Aloe vera è un rimedio veramente efficace per la salute e la bellezza della pelle.

Per questa ragione, allo scopo di averlo sempre a disposizione varrebbe la pena tenerne almeno una piantina in casa.

Vediamo insieme per quali problemi e disturbi ti potrebbe tornare utile. Prima di tutto per:

Herpes, eczema, acne e bruciature

Herpes labialeMi capita spesso di vedere che in tanti ancora si affidano esclusivamente alla medicina tradizionale per la cura dell’Herpes.
Il più delle volte, ho constatato che si tratta di creme e unguenti che prolungano la manifestazione del virus, ma soprattutto dello sfogo che il virus provoca.

I numerosi benefici per la pelle rendono l’Aloe davvero eccezionale. Basta tagliare una foglia di Aloe a metà e applicare il gel sulla parte in cui si è manifestato l’Herpes per ostacolarne la virulenza e la propagazione. Dovrà essere applicato per un paio di giorni, perchè il fastidio si risolva da se.

Anche per gli eritemi, eczema e psoriasi è consigliata l’applicazione del gel di Aloe. Grazie al suo potere lenitivo è in grado di raffreddare il calore che la pelle emana e di rinfrescare.
Soprattutto d’estate, è un vero toccasana anche per le scottature e per le irritazioni da medusa.

Stesso discorso vale per le bruciature da forno, o che comunque possono verificarsi in cucina e fuori dalle mura domestiche.

Il gel viene infine utilizzato anche come impacco per alleviare i segni dell’acne.

In quanto cicatrizzante e disinfiammante, è ottimo per le punture d’insetto.

Sistema muscolare

L’Aloe vera ha anche il grande merito di riuscire a contrastare in maniera piuttosto efficace anche l’attività delle prostaglandine.

Per questo motivo, ti sarà capitato di trovare tra i rimedi offerti da questa pianta anche tutta la sintomatologia legata ai reumatismi.

Da diversi anni sono in corso moltissimi studi anche per l’artrite reumatoide, perché l’Aloe riesce ad eliminare il calore e il gonfiore causati dalla tensione dei muscoli e dei tendini.

Il gel, per altro, viene spesso utilizzato anche in caso di strappi muscolari o di arrossamenti.

Trattamenti cosmetici

Su questo punto è facile comprendere come il suo potere idratante ne faccia una validissima alleata per il benessere della pelle.

Questo perché l’Aloe vera assolve ad una funzione importantissima anche per ciò che riguarda i trattamenti cosmetici e di bellezza.

Ideale nel periodo invernale di maggior secchezza della pelle, viene utilizzata anche in tantissimi altri prodotti. Dallo shampoo alle creme, perfino ai dentifrici.

Curare i capelli con l’Aloe vera

Da anni utilizzo come trattamento naturale il gel di Aloe vera per i suoi benefici per capelli secchi e per il prurito del cuoio capelluto. Questo perché ha proprietà nutritive e idratanti in grado di mantenere i capelli forti e sani.

In più, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, è un sostegno validissimo anche con la forfora. Infatti, gli enzimi del gel aiutano a liberare il cuoio capelluto dalle cellule morte, promuovendo la rigenerazione della pelle e dei tessuti intorno ai follicoli dei capelli.

Come ti anticipavo, l’Aloe aiuta anche a bloccare il prurito associato alla forfora causata da un cuoio capelluto eccessivamente secco, poco idratato.

Troppi shampoo e balsamo contengono sostanze chimiche che danneggiano i capelli: sono sostanze che possono causare irritazioni e infiammazioni portando addirittura a brutte dermatiti.

Protezione della pelle

Numerose sono le applicazioni dell’Aloe vera a vantaggio della pelle e altrettanti gli studi che stanno cercando di dimostrare che questa pianta ha benefici anche per il trattamento di psoriasi, dermatiti, ferite chirurgiche.

La pianta miracolosa, come la chiamano in molti, ha un incredibile potere rigenerativo, in grado di diminuire anche il numero e la dimensione dei papillomi (piccole escrescenze sulla pelle), e addirittura l’incidenza dell’Herpes genitale.

Viene sempre più utilizzata come antimicotico e antimicrobico ed in passato si dice sia stata scelta per il suo effetto protettivo contro i danni da radiazioni alla pelle. Immagina che, con la minaccia di una guerra nucleare, gli Stati Uniti hanno condotto di recente numerose ricerche sulle potenzialità e proprietà dell’Aloe nel trattamento di ustioni e radiazioni con l’obiettivo di poterla introdurre per uso militare.

Sono molti i disturbi che ho trattato con questa pianta, proprio perché svolge una miriade di funzioni diverse, tutte a vantaggio del benessere dell’organismo.

Insomma, c’è ben poco su cui essere scettici. Provare l’Aloe vera è l’unico modo col quale scoprire veramente tutti i suoi benefici. Dal primo all’ultimo.

Dosi giornaliere: attenzione a non superarle

Qualche piccola raccomandazione. Le produzioni casalinghe di Aloe vera gel da bere vanno realizzate solamente se si conosce perfettamente il procedimento e si mantengono alti i livelli di igiene. Ne va della sicurezza del prodotto che introduciamo nel nostro organismo!

Dico questo perché l’Aloe contiene delle sostanze che potrebbero essere tossiche e nuocere alla salute ed è per questo che sarò opportuno seguire alcune indicazioni per ciò che riguarda le dosi giornaliere.

Per la stipsi, sono consigliati due cucchiai di gel di Aloe (30 ml) prima dei due pasti principali; stessa dose per il colesterolo e per l’azione disintossicante a favore del fegato.

Per disturbi a livello intestinale, consigliati 3 cucchiai di gel due volte al giorno per circa un mese, mentre per uso topico è possibile utilizzare il gel o la crema di Aloe vera in quantità maggiori.

In caso di sovradosaggio è sempre indicato fare riferimento al proprio medico.