Aloe Vera proprietà

Aloe Vera Proprietà Curative e Terapeutiche

Aloe Vera proprietà

[toc]L’Aloe è una pianta ricchissima di proprietà, conosciuta da millenni, è ormai diventata uno fra i rimedi naturali più utilizzati in tutto il mondo.

La sua popolarità la deve soprattutto alle sue fantastiche proprietà curative, terapeutiche e fitoterapiche che la rendono un ottimo alleato sia per i trattamenti di bellezza e sia per patologie e disturbi, anche in senso preventivo in visione olistica come integratore alimentare, il succo di aloe vera è ricco di nutrienti vitali per l’organismo.

Malgrado gli studi in tal senso non siano tutti univoci, non è difficile riconoscere all’Aloe vera proprietà immunostimolanti, disintossicanti e antiossidanti, antinfiammatorie, lassative e dimagranti ma anche antibatteriche e antivirali.

Senza tralasciare le virtù lenitive, cicatrizzanti e probabilmente anche quelle più discusse, anti tumorali.

Aloe Vera proprietà fitoterapiche

È bene fare una distinzione fra tutte le proprietà dell’Aloe per evitare incomprensioni.

Funzione immunostimolante

Come avrai la possibilità di leggere in fondo all’articolo, dove ti illustrerò le componenti dell’Aloe, noterai che l’acemannano che è compreso nel gel, è un validissimo aiutante del sistema immunitario. Esso ha infatti la capacità di agire sui macrofagi rilasciando sostanze in grado di potenziare l’intero sistema di difesa dell’organismo e provocare mutamenti cellulari a livello degli antigeni.

Anche le cellule T vengono potenziate dall’azione dell’acemannano, che risulta riuscire ad aumentare, inoltre, la produzione di interferone.

Molte ricerche condotte soprattutto sull’azione dell’acemannano hanno fornito risultati molto attendibili circa l’utilizzo di questa sostanza per combattere tumori e sarcomi. In tanti, come Padre Romano Zago, sono convinti che il gel di Aloe sia antitumorale e possa, nella chemioterapia, integrare la funzione dei farmaci.

Funzione antitumorale

Cellula tumoraleInnanzitutto la lotta al tumore avviene su più fronti contemporaneamente, sia stimolando il sistema immunitario che inducendo le cellule tumorali all’apoptosi e infine bloccando il proliferare delle metastasi (cellule tumorali).

Polisaccaridi e antichinoni partecipano in prima linea in queste tre azioni, coadiuvati dall’acemannano che stimola la produzione di globuli bianchi utili a contrastare le cellule tumorali.

È opinione diffusa che l’Aloe sia efficacissima anche in ambito preventivo, per tumori a colon, polmoni, prostata, seno, ovaie come al cervello.

L’Aloe è inoltre di supporto per chi effettua radio e chemioterapia. Limita infatti gli effetti di questo trattamento, tra i quali in primis la nausea ma anche la perdita dei capelli.

Funzione disintossicante

Acquista Aloe Vera GelI saccaridi contenuti nell’Aloe sono in grado di proteggere le pareti dello stomaco e limitare l’assorbimento delle sostanze tossiche.

Anche per questa ragione, quando si parla della funzione disintossicante dell’Aloe si fa riferimento alla capacità di espellere e detossificare l’organismo dalle tossine che accumula e che diversamente avrebbe più difficoltà a smaltire.

L’Aloe migliora infatti il pH di intestino e stomaco, riducendo le putrefazioni e sanificando la flora batterica. Non a caso viene molto utilizzata quando si seguono terapie farmacologiche molto forti: il residuo di tossine accumulato, viene ridotto dalla sua azione.

Funzione antiossidante

Aloe Vera antiossidanteLa funzione antiossidante dell’Aloe è riconosciuta soprattutto nella capacità di questa preziosa pianta di combattere l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento.

In un momento storico in cui si fa a gara per rimanere giovani, è fondamentale ricaricarsi ma anche concedersi il lusso di impedire al nostro organismo di invecchiare precocemente.

In questo senso, i minerali e le vitamine sono capaci di offrire un valido contributo nella lotta all’invecchiamento cellulare.

Tra i principali antiossidanti presenti nell’Aloe, le vitamine C, B2, B6, E, ma anche la cisteina in questo, riescono a rappresentare una valida barriera contro l’assopimento cellulare.

Funzione anti-infiammatoria

All’Aloe si deve riconoscere anche una funzione antinfiammatoria legata sia all’uso interno che all’uso esterno.

Per uso interno, è utilissima nel trattamento delle affezioni delle prime vie respiratorie ed anche per tutte le terapie antitumorali (riduce i dolori e le sensazioni di nausea).

A questa proprietà si deve poi aggiungere quella analgesica: l’Aloe svolge infatti un ruolo fondamentale nell’offrire un’importante risposta antidolorifica per ustioni, insolazioni, ferite e punture di insetto. Il tutto, grazie alla sua attività antibradichininica.

Funzione cicatrizzante

Aloe Vera cicatriciRiparazione dei tessuti e delle membrane sembrano essere la sua specialità.

Se anche tu hai provato ad utilizzarla con funzione di cicatrizzante, ti sarai reso conto che per vesciche ai piedi o alle mani, è un rimedio infallibile. Io l’ho trovata insostituibile anche per eczemi ed eritemi.

Infatti, il suo potere cicatrizzante e la sua azione rinfrescante sono un vero toccasana, soprattutto per le stagioni più calde.

Ideale per l’Herpes, ne facilita la guarigione, seccando gli sfoghi molto più di semplici creme farmaceutiche. Nella mia esperienza, malgrado non ci sia riscontro scientifico in merito, ho notato che molti la utilizzano anche per acne e psoriasi.

Funzione antivirale

Nel caso del virus del morbillo, ma anche di HIV di genotipo 1, l’Aloe ricopre il ruolo di potente antivirale. Questi sono solamente due dei virus per i quali l’acemannano presente nella foglie e nel gel di Aloe svolge una funzione veramente importante.

Alcuni studi stanno attualmente andando nella direzione secondo cui l’Aloe potrebbe abbassare la carica virale di certi virus e quindi la loro moltiplicazione, tenendo così a bada l’evolversi in AIDS conclamato.

Funzione antibatterica e antifungina

Viene da se che con le sue proprietà antivirali, antinfiammatorie, l’Aloe sia obiettivamente anche un valoroso antibatterico e antifungino.

L’acido cinnamico e le aloine, rispettivamente dalle proprietà antisettiche, antibiotiche e germicide, hanno un’azione antibatterica verso batteri resistenti come Klebsiella, Escherichia Coli e Candida. La sua azione battericida è proporzionale alla sua concentrazione.

Funzione dimagrante

Ti ho parlato dell’azione detox dell’Aloe in diversi momenti. Quindi lo farò anche qui perchè la sua funzione dimagrante è strettamente connessa con le sue proprietà detossificanti.

Infatti, il tratto gastrointestinale, interessato dall’accumulo di tossine, se accuratamente trattato con l’Aloe, può essere facilmente purificato eliminando le sostanze tossiche prodotte dall’organismo. A svolgere questa attività, sono ii polisaccaridi e l’aloina che svolgono un ottimo compito lassativo.

Attenzione però ai dosaggi che potrebbero causare più di qualche problema. L’aloina, per esempio, è il lassativo naturale più utilizzato ma è anche, molto spesso, causa di contrazioni e fitte dolorose a carico dell’addome.

Aloe Vera: composizione chimica

L’Aloe è costituita da quattro grandi principali famiglie di componenti, ognuna delle quali conferisce proprietà diverse e importantissime. Sto parlando dei mucopolissaridi, gli oligoelementi, gli steoridi e gli antrachinoni.

La composizione chimica della pianta, all’interno di queste quattro famiglie, racchiude infatti tutti i principi attivi quali:

– Vitamine
– Minerali
– Aminoacidi essenziali
– Acidi grassi
– Saponine
– Enzimi
– Lecitine

Quindi, per capire su cosa agiscano e quali benefici offrano, ti descriverò brevemente l’azione che hanno queste proprietà dell’Aloe sul nostro organismo. A cosa serve l’Aloe, quali siano le sue proprietà fitoterapiche.

Mucopolisaccaridi

Per incominciare, i mucopolisaccaridi altro non sono che zuccheri complessi dalla funzione di gastroprotettore. Hanno la capacità di aderire alle pareti dello stomaco e di comportarsi come una pellicola impermeabile che protegge dagli acidi e da tutte le sostanze che altrimenti irriterebbero lo stomaco.

Il gel della pianta è infatti un potente gastroprotettore che aiuta riducendo l’acidità, controllando la proliferazione di batteri e stabilizzando i livelli del pH.

Ma anche sul pancreas e sul fegato, le proprietà benefiche dell’Aloe non sono da meno. Nel primo caso, stabilizzano l’attività dell’insulina, regolando la presenza di glucosio nel sangue; come epatoprotettore invece aiuta il sangue a ripulirsi da tutte le tossine.

Per tutti questi motivi, un consiglio che mi sento di dare, per esperienza personale è di assumere Aloe vera quando si fanno terapie che prevedono l’assunzione di parecchi farmaci. Ripulire l’organismo dagli scarti della chimica, è di fondamentale importanza.

La loro funzione non si limita solamente a questo. Hanno dalla loro parte la proprietà di stimolare il sistema immunitario, proteggendolo da agenti che potrebbero provocare patologie. Immagino che avrai sicuramente sentito dire che l’Aloe è utilizzata per cicatrizzare tagli e ferite.

Tutto questo è possibile grazie alle proprietà dei polimeri di glucosio e mannosio, fondamentali per la guarigione e la cicatrizzazione dei tessuti. È per questo che forse quando eri piccolo e ti sbucciavi le ginocchia cadendo dalla bici, i tuoi genitori mettevano sulle ferite lo zucchero!

Più importanti le molecole di zuccheri a catena lunga, immunoregolatori come l’acemannano, che inibisce le infiammazioni e penetra nelle pareti dell’intestino aiutando il sistema digestivo nell’assorbimento dei nutrienti.

La seconda famiglia di componenti è quella composta dagli oligoelementi, di cui fanno parte i minerali e le vitamine.

Minerali

È doveroso fare una precisazione. Tra i minerali, solitamente vengono inclusi gli elementi a traccia, che agiscono, in un’azione combinata, con enzimi e vitamine.

Un breve elenco, ti farà comprendere come siano strettamente correlati e interconnessi tra di loro i vari elementi.

  • Calcio: utilissimo per ossa e circolazione sanguigna, ma anche per nervi e muscoli
  • Ferro: fondamentale per la circolazione e per la formazione del sangue, che migliora lo stato generale della salute
  • Magnesio: necessario per sangue, ossa, tendini, cartilagini e legamenti oltre che per il suo potere altamente disintossicante
  • Zinco: importante per la sua azione rafforzativa del sistema immunitario; ha il merito di combattere i radicali liberi e di preservare ll’apparato urinario. Ottimo stimolante per la cicatrizzazione dei tessuti e per le infiammazioni
  • Selenio: combatte i radicali liberi e l’invecchiamento
  • Potassio, rame e cromo sono presenti nell’Aloe vera e forniscono un importante apporto anche se in misura minore rispetto agli altri minerali

Vitamine

Fra le proprietà dell’Aloe vera, anche le vitamine che malgrado non siano presenti misura così importante come nella frutta ad esempio, svolgono comunque una funzione molto utile per l’organismo.

Ecco l’elenco delle principali vitamine che si trovano nella pianta:

  • Vitamina B1: utile per non indebolire l’organismo e per l’accumulazione di energia
  • Vitamina B2: fondamentale per i processi ossidativi e quindi detox, oltre che per i globuli rossi
  • Vitamina B6: necessaria per l’emoglobina e per coadiuvare la funzione degli aminoacidi
  • Vitamina B12: utile per le diete vegetariane. Presente solo nella carne, è utilissima per gli acidi nucleici
  • Vitamina C: incredibilmente importante per il sistema immunitario, protegge dall’azione dei radicali liberi ed è necessaria per sangue, ormoni, ossa. Utilissima anche per la sua capacità di inibire l’assorbimento di tossine
  • Vitamina E: contrasta l’azione dei radicali liberi, rafforza la circolazione del sangue e le funzioni del cuore; utile anche in caso di reumatismi
  • Provitamina A: necessaria per i globuli rossi, sostiene la formazione dei tessuti e la crescita delle mucose.

La terza famiglia di componenti è costituita dagli steroidi, dalle proprietà antinfiammatorie. La loro azione simile a quella dei farmaci di sintesi, esclude gli effetti collaterali e tossici.

Antrachinoni

Infine, ultima famiglia importante, è quella degli antrachinoni. Sostanze fondamentali, presenti nella buccia della foglia, a cui si deve tutta la funzione e le proprietà lassative dell’Aloe vera. Grazie alla stimolazione delle contrazioni dell’intestino, queste sostanze sono in grado di purificare l’organismo meglio di qualsiasi altro rimedio naturale.

Fu nella prima metà del 1800 che fu identificati gli antrachinoni, precisamente nel 1851. Lo stesso anno in cui fu separata anche l’aloina, che si considera uno dei maggiori aiutanti per le proprietà dimagranti (o forse meglio dire lassative) dell’Aloe.

Attenzione sempre però! Aloina e Antrachinoni in genere, in alte concentrazioni hanno gravi controindicazioni ed effetti collaterali. Per questo motivo è sempre opportuno avere un parere medico prima di deciderne l’assunzione.

Il consiglio dell’esperto

Ti è mai capitato di chiederti quanti siano i benefici dell’Aloe? E quanti fastidi, disturbi, potrebbe risolvere della tua vita?

Mi sono posto queste domande diversi anni fa e prima di accumulare esperienza, ho letto tantissimo. Mi sono documentato e poi ho deciso di introdurla nella mia vita.

Ti dico questo perché, per esperienza personale, so che l’Aloe può attrarre ad un uso eccessivo e può diventare pericolosa. Malgrado in molti non lo sappiano, esistono diverse controindicazioni per l’Aloe.

Quindi quello che mi sento di consigliarti è di consultare sempre un esperto o un medico prima di assumere Aloe, che ti possa guidare in un uso corretto e consapevole.

Personalmente io utilizzo esclusivamente Aloe Vera pura, biologica, di qualità, come quella che trovi cliccando su questo link.

Se anche a te è piaciuto questo articolo sulle proprietà dell’Aloe vera, aiutami a condividerlo con i tuoi amici sui social media.